Carta d’identità elettronica (CIE): rilascio e rinnovo per maggiorenni

  • Servizio attivo

Dal 15 gennaio 2019 il Comune di USTICA rilascia la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip

Descrizione

Dal 15 gennaio 2019 il Comune di USTICA rilascia la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
 

A chi è rivolto

Possono richiedere la carta d’identità elettronica (C.I.E) i cittadini residenti ad USTICA

Possono richiedere la carta d’identità elettronica (C.I.E) i cittadini residenti ad USTICA

Come fare

Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento recandosi presso l’Anagrafe in via Petriera , dove è attiva una postazione informatica a disposizione degli utenti; collegandosi al sistema “Agenda CIE” direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti. Dopo che il cittadino si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta. N.B. L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente e la corrispondenza dei dati anagrafici tra l’Anagrafe e l’Agenzia delle Entrate. Qualora vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso. L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di: 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail; carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima); codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione; la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale). Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO In questo caso, per rifare la carta d’identità (C.I.E.) occorre consegnare anche: la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato del documento; un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d’identità che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero verde 800 263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE se disponibile, e gli estremi della denuncia.Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00. CASI PARTICOLARI:Non è possibile rilasciare la CIE a: coloro che non sono residenti nel Comune di Ustica; cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Ustica; coloro che non possono recarsi presso la sede comunale. RICHIESTA IN DEROGA RILASCIO C.I. CARTACEA La richiesta in deroga di carta identità cartacea si può chiedere per i seguenti motivi : Salute Viaggio Consultazione elettorale Partecipazione a gara/concorso/selezione Iscritto all’AIRE (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero) Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e non bonificabile

Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento

  • recandosi presso l’Anagrafe in via Petriera , dove è attiva una postazione informatica a disposizione degli utenti;
  • collegandosi al sistema “Agenda CIE” direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale

Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti. Dopo che il cittadino si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.

N.B. L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente e la corrispondenza dei dati anagrafici tra l’Anagrafe e l’Agenzia delle Entrate. Qualora vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.

L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima);
  • codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione;
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

In questo caso, per rifare la carta d’identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato del documento;
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d’identità che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero verde 800 263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE se disponibile, e gli estremi della denuncia.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

CASI PARTICOLARI:
Non è possibile rilasciare la CIE a:

  • coloro che non sono residenti nel Comune di Ustica;
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Ustica;
  • coloro che non possono recarsi presso la sede comunale.

RICHIESTA IN DEROGA RILASCIO C.I. CARTACEA

La richiesta in deroga di carta identità cartacea si può chiedere per i seguenti motivi :

  • Salute
  • Viaggio
  • Consultazione elettorale
  • Partecipazione a gara/concorso/selezione
  • Iscritto all’AIRE (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero)
  • Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e non bonificabile

Cosa serve

1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail; carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima); codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione; la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale). Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima);
  • codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione;
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Cosa si ottiene

La CIE è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita e può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

La CIE è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita e può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.
Tempi e scadenze

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori (Vedi scheda)

Si precisa che:

  • le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

Tempi di attesa

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,50. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 28,00.
Ente
Comune di Ustica

Municipio del Comune di Ustica

Struttura all'interno della quale sono presenti gli uffici comunali e gli Amministratori del Comune ( Sindaco, Giunta, Consiglio )

Via Petriera, 2, Ustica PA, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente nel territorio comunale.

Municipio del Comune di Ustica

Struttura all'interno della quale sono presenti gli uffici comunali e gli Amministratori del Comune ( Sindaco, Giunta, Consiglio )

Via Petriera, 2, Ustica PA, Italia

Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Il martedi anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2024, 10:23