Competenze
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Anagrafe della popolazione: Si occupa della registrazione dei residenti, dell'aggiornamento delle informazioni relative a cambi di residenza, di stato civile, di cittadinanza e altri eventi vitali.
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Emissione di certificati: Rilascia certificati anagrafici come certificati di residenza, di stato di famiglia, di cittadinanza e altri documenti richiesti dai cittadini.
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Gestione delle liste elettorali: Aggiorna e gestisce le liste elettorali per le elezioni locali, nazionali ed europee, garantendo l'accuratezza dei dati e il diritto di voto dei cittadini.
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Pratiche di domiciliazione: Gestisce le pratiche relative alla domiciliazione dei cittadini, inclusi i cittadini italiani e stranieri, compresi i richiedenti asilo.
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Anagrafe canina: Si occupa della registrazione dei cani e del rilascio dei relativi certificati di iscrizione all'anagrafe canina.
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Servizi relativi ai documenti d'identità: Fornisce assistenza ai cittadini per il rilascio e il rinnovo dei documenti d'identità come carte d'identità e passaporti.
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Cooperazione istituzionale: Collabora con altre istituzioni pubbliche e autorità competenti per lo scambio di informazioni anagrafiche e per l'attuazione di politiche e progetti di interesse pubblico.