1
xxxxxx
https://pratiche.comune.ustica.pa.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.ustica.pa.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.ustica.pa.it
it
Regione Sicilia

Stato civile

L'ufficio dello stato civile del comune è responsabile della registrazione degli eventi vitali che si verificano nel territorio comunale.

Competenze

  1. Registrazione delle nascite, dei matrimoni, delle unioni civili, delle adozioni, delle separazioni e dei divorzi che avvengono nel territorio comunale.
  2. Emissione di certificati di stato civile, quali certificati di nascita, di matrimonio, di morte e di residenza.
  3. Aggiornamento e gestione dei registri di stato civile, garantendo l'accuratezza e l'integrità delle informazioni.
  4. Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini riguardo alle pratiche relative allo stato civile, come ad esempio l'ottenimento di documenti e certificati.
  5. Collaborazione con altri uffici comunali e con le autorità competenti per garantire il rispetto delle normative in materia di stato civile.
  6. Conservazione e archiviazione dei documenti e dei registri di stato civile in conformità alle disposizioni normative.
  7. Risoluzione di eventuali controversie o discrepanze riguardanti lo stato civile degli individui residenti nel comune.
  8. Aggiornamento delle informazioni relative allo stato civile dei cittadini all'interno dei sistemi informatici del comune e degli enti pubblici competenti.

Unità organizzativa di appartenenza

Responsabile

Personale

Sede principale

Municipio del Comune di Ustica

Via Petriera, 2, Ustica PA, Italia - 90051

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri